Seleziona una pagina

zdenek kutlakL’articolo apparso nei giorni scorsi sulla stampa dove si provocava e si contestavano alcune decisioni della dirigenza biancoblù circa la presenza o meno dei giocatori in sovranumero, specificatamente lo straniero Kutlak, a Ginevra ci ha suscitato qualche perplessità.

Considerato come in questo sito i dubbi sollevati nell’articolo abbiano anche avuto un certo seguito, abbiamo interpellato direttamente chi ha preso queste decisioni chiedendo i dovuti chiarimenti.

Crediamo di poter affermare con la dovuta tranquillità (e probabilmente è ora anche convinzione di tutti…) che il rientro in patria di Kutlak nient’altro sia che una delle tante “leggende metropolitane” prive di fondamento. Infatti il giocatore ha regolarmente presenziato all’allenamento del sabato con tutti gli altri giocatori non convocati. La “passeggiata” era quindi matematicamente impossibile!

Sono però state lanciate delle altre insinuazioni circa la non presenza di Kutlak a Ginevra e il rischio che ci fossero ferimenti nel warm-up. Leggendola si ebbe effettivamente la sensazione di una leggerezza…

Al merito abbiamo interpellato Peter Jaks che ci ha spiegato quanto segue:

– la trasferta di Ginevra è sempre una trasferta un po’ particolare vista la lunghezza del tragitto e la squadra dopo la partita con il Friborgo è partita subito per Ginevra al fine di pernottare in loco.

– al mattino di sabato non era disponibile ghiaccio per l’allenamento mattutino e quindi era “impossibile” un ferimento

– poteva esserci l’evenienza che qualcuno (sia Svizzero, sia straniero…) avesse qualche acciacco al risveglio al mattino. Si era comunque pianificata la cosa poiché in questo caso i giocatori di rimpiazzo sarebbero partiti con l’addetto al materiale (che è partito solo sabato) per la volta di Ginevra dopo l’allenamento mattutino.

– solitamente lo straniero in sovranumero segue la squadra nelle trasferte. Per Ginevra non si è optato per questa soluzione poiché, non avendo avuto allenamento al sabato mattina, avrebbe significato lasciare i giocatori non impiegati senza ghiaccio per tre giorni.

L’ultima precisazione concerne il foglio partita. Onestamente avevo già qualche perplessità sul fatto che un giocatore tranquillamente in tribuna potesse cambiarsi ed essere pronto all’impiego se uno si fa male nel warm-map. (Ma ve la vedete la scena? Il riscaldamento mica lo fanno per niente… si parla di una partita di LNA, mica di una partitella da bar che puoi arrivare li anche cinque minuti prima dell’ingaggio… che diamine!) Comunque ho chiesto ugualmente lumi e mi è stato confermato che lo stesso viene consegnato circa un’ora prima della partita agli arbitri.

Cosa ne dite? Io personalmente ritengo che la società si sia mossa in modo corretto.