Introduzione:
Stasera c’è l’ultima partita prima della pausa nazionale. Noi tifosi biancoblù siamo stati talmente così bene abituati nelle ultime settimane che ho la sensazione che stasera la vittoria sia praticamente scontata. E di solito quando si pensa così si finisce per beccarla in quel posto…
Vediamo dai, mi svacco sul divano e mi godo l’incontro.
1º Tempo:
La partita inizia con l’Ambrì un po’ sulle gambe. Probabilmente le fatiche del derby e delle 16 partite in 8 giorni si fanno sentire!
Con il passare del tempo però i biancoblù iniziano a premere sempre di più e ad esercitare pressione sulla difesa grigionese.
Il momento chiave arriva al 14′, quando l’Ambrì-Piotta sblocca il punteggio con la prima rete stagionale di Fohrler, che sfrutta un passaggio perfetto di Lilja. 1-0, bene! Avanti così!
Sul finale del periodo Grassi viene spalmato duramente sul plexi, e Douay lo vendica scazzottando Frehner, che in seguito viene espulso per il brutto fallo sul nostro capitano.
2º Tempo:
All’apertura del secondo periodo, l’Ambrì sfrutta il powerplay guadagnato nel primo tempo e raddoppia il vantaggio: Formenton serve magistralmente Pestoni, che da posizione centrale segna il gol del 2-0. Bravo Inti! Nelle ultime partite sei stato un po’ in ombra, ma sappiamo che da un momento all’altro ti sai illuminare come solo tu sai fare!
L’Ambrì-Piotta a questo punto comincia ad aumentare la pressione offensiva ma Senn riesce a mantenere il risultato.
Il secondo tempo si chiude con l’Ambrì chiuso in difesa per fronteggiare un powerplay grigionese. Tutto bene, si va sulla pausa sul 2-0.
3º Tempo:
Nel terzo periodo non si verificano inizialmente molte azioni pericolose e si arriva ai minuti finali senza troppi sussulti.
A 2 minuti dal termine, l’allenatore del Davos decide di togliere il portiere per approfittare di un uomo di movimento in più, cercando disperatamente di ribaltare la situazione.
Ma è Pestoni a siglare la terza rete per noi a porta vuota, fissando il punteggio finale sul 3-0.
Conclusione:
L’Ambrì Piotta continua a stupire e riesce a portare a casa la quinta vittoria consecutiva, cosa che in Leventina non capita sicuramente tutti gli anni!
Questo sprint finale per arrivare alla pausa nazionale mi ha stupito molto, considerando inoltre come negli ultimi anni i mesi di ottobre e novembre per noi erano sempre stati difficili e spesso infarciti di lunghe serie di sconfitte.
E invece quest’anno arriviamo alla pausa in forma smagliante con una classifica sorprendente:
Godiamoci questo momento e godiamoci il sorpasso sul lugano (alla faccia di Gargantini!)
Ci si vede fra 3 settimane!
Commenti recenti