Domani. Domani inizia il campionato per la categoria mini top dell’Hockey Club Ambrì Piotta. Finalmente. La prima parola che passa per la mente è “finalmente”.
La stagione 07-08 è cominciata il lontano 4.5.2007, quando per la prima volta la squadra si è ritrovata in quel di Biasca per svolgere il primo allenamento a secco della stagione. Il periodo di preparazione a secco è durato i mesi di maggio e giugno, mentre il primo allenamento sul ghiaccio con la squadra si è tenuto solo verso la fine di luglio. Le prime amichevoli erano previste per agosto, come due dei tre tornei di preparazione: il torneo a Yverdon (vedi news sotto la rubrica settore giovanile sul sito ufficiale) e il trofeo Valascia (da segnalare le assenze di alcuni giocatori impegnati al torneo delle selezioni nazionali U15). Anche l’annuale campo di allenamento tenutosi a Biasca si è svolto in agosto, periodo in cui una nuova copia di allenatori ha preso in mano le redini della squadra. Eh si, cambiamento di allenatore, proprio durante il campo di allenamento. Dimitri Tszygourov passa alla gestione della categoria Novizi Èlite, mentre il nuovo duo di coach dei Mini Top è composto da Fausto Croce e… Luca Cereda!
Proprio così, Luca, a cui era stato offerto un impegno nel club in seguito alla decisione di abbandonare prematuramente la carriera agonistica a causa di malanni fisici, ha tenuto il corso G+S per allenatori di hockey su ghiaccio e inseguito “ricevuto in consegna” proprio la categoria Mini Top. Una bella coppia Fausto e Luca, non c’è che dire. La squadra, benché cosciente di aver “perso” un buon allenatore e un ottima persona come Tszyghi, è felice ed eccitata all’idea di aver davanti un talento del calibro di Luca Cereda e una gran personalità quale Fausto Croce.
La nuova avventura è iniziata nel migliore dei modi, la voglia di fare bene è tanta, l’ impazienza di iniziare il campionato è ormai troppa e nelle ultime amichevoli si è già notato qualche miglioramento. Si parte con l’ambizioso obbiettivo di raggiungere i play-off, ma soprattutto quello di creare gruppo costruendo una vera squadra.
Sarà dura, durissima visto le squadre partecipanti, ma siamo qui per provarci!
E come dice bene Luca: “ Dai fiöö, sü che vincium…”.
Il programma della regular season:
06.10.07 15.15 HC Ambri-Piotta – SCLYT
13.10.07 12:30 HC Ambri-Piotta – EHC Biel
17.10.07 17:00 HC Luzern – HC Ambri-Piotta
21.10.07 13:15 HC Ambri-Piotta – EV Zug
27.10.07 14:30 SCBernFuture – HC Ambri-Piotta
07.11.07 17:15 HC Lugano – HC AMBRÌ-PIOTTA
17.11.07 17:00 HC Dragon Tuhn – HC Ambri-Piotta
21.11.07 17:15 HC AMBRÌ-PIOTTA – HC LUGANO
25.11.07 11:15 SCYT – HC Ambri-Piotta
01.12.07 16:15 EHC Biel – HC Ambri-Piotta
05.12.07 17:15 HC Ambri-Piotta – HC Luzern
09.12.07 12:15 EV Zug – HC Ambri-Piotta
15.12.07 13:00 HC Ambri-Piotta – SCBernFuture
Ecco il link per visualizzare i risultati:
http://f.regioleague.swiss-icehockey.ch/page/content/view.asp?MenuID=157&ID=170&Menu=2&Item=11
Cliccare “Calendriers / Résultats NEW” sulla sinistra, in seguito scegliere “Mini Top” come Ligue e scegliere “SC/Central” come Région. Cliccando l’icona alla destra del match si visualizzano le statistiche della partita.
Eheh…
grandi!!
E la prima la ghè….;)
Auguri ai Mini-Top e a ai nuovi “coach” per questo campionato. L’entusiamo tra i ragazzi c’è speriamo arrivino anche i gol.