Seleziona una pagina

SEHVLungi da noi emettere sentenze su quanto successo a Kloten nel confronto con il Rappy che potrebbe mettere in discussione la reale regolarità del campionato.

Riassumo i fatti. Il Kloten chiama il portiere di riserva dal suo farm team benché non poteva schierarlo. Non mi è onestamente chiaro se abbia poi giocato o meno nella partita… ma questo è un dettaglio. La sconfitta a tavolino farebbe perdere un punto agli aviatori qualificando ai playoff il Friborgo. La Federazione dice che non vi è irregolarità poiché un giocatore deve giocare almeno 20 minuti per infrangere il regolamento… e da questa dichiarazione esplode il polverone! Leggete al merito i due o tre aritcoli apparsi sul solohockey.ch che sono interessanti.

Dicevo appunto che non voglio assolutamente dare giudizi poiché la memoria del pasticcio Vitolinch è troppo fresca nella mia memoria.

Posso però dire che, qualora il Kloten fosse stato messo nei playout difficilmente il Friborgo avrebbe escluso gli orsi. Pertanto avremmo avuto le semifinali che avrebbero potuto essere Berna-Rappy, Davos-Lugano e la finale… Berna contro Davos o Lugano. Quindi la regolarità del campionato è andato a farsene benedire… Per i playout penso che non vi erano grosse differenze se non forse un Lagnau che sarebbe ora a giocarsi la permanenza in A.

Sapete come andrà a finire? Le possibilità sono due. Il Friborgo mantiene il posto in A battendo il Bienne o il Friborgo mantiene il posto in A con una LNA a 13 squadre e… buona pace a tutta la LNA!

Però magari la cosa potrebbe essere anche interessante. Una LNA a 14 squadre. Le prime sei qualificate d’ufficio ai playoff e alla fine del campionato si fanno una settimana di pausa… Le squadre dal 7 al 10 posto si fanno un turno in più al meglio delle tre (cavolo, ma vi vedreste che spareggi salterebbero fuori). Chi passa fa i play off, gli altri i play out. Play out non stile playoff, ma con un girone all’italiana andata e ritorno fra le ultime 4 qualificate ed i perdenti del turno preliminare.

Visionario? Beh, in fondo qualche giorno fa un collega dava DuBuois al Lugano… pertanto perché non esserlo ogni tanto?

Ah, un ultima cosa. Ricordo a chi volesse dire qualche cosa in merito al caso Vitolinch (penso naturalmente a voi BN che leggete queste pagine…). I due punti con il Losanna non furono determinanti per la qualifica che sarebbe avvenuta anche se fossimo stati sconfitti a tavolino.