Non voglio addentrarmi nel commento della partita poiché per questo c’è il nostro Ibor nella rubrica Qui Valascia che saprà fornire i giusti dettagli e le corrette valutazioni. Dall’alto del suo posto in cattedra ha potuto sicuramente cogliere quelle sfumature da commentare che io, sigh, dietro un plexi glass condensato dalla nebbia ho praticamente solo potuto intuire. Dai Ibor, raccontami com’è effettivamente andata la partita.
Desidero comunque spendere due parole sul Basilea. Di norma non mi intrufolo nei fatti altrui, ma in questo caso faccio un’eccezione.
La matricola ha mostrato tutti i suoi limiti, risultato a parte. Forse l’inizio non era effettivamente dei migliori. In fondo, debuttando in trasferta, davanti ad una squadra che dichiaratamente punta in alto, non è mica cosa semplice andare a fare risultato!
Il potenziale, oramai, è quello della classica matricola. Anche stavolta niente sorprese alla “Chievo”… Però qualche differenza fra la precedente promozione e questa penso di averle viste.
Primo fra tutti il portiere. Già, il 6 a 0 non deve tirare in inganno. Manzato è un Signor portiere e sono pronto a scommettere che nelle sfide decisive saprà sicuramente dire la sua. Rispetto alla passata stagione decisamente un punto a favore.
In secondo luogo l’allenatore. Le sorti della squadra sono date in mano a tale Kent Runke. Esperienza e grinta da vendere. Lui riuscirà sicuramente ad infondere quel mordente in più che mancava due anni fa.
Il collettivo non mi sembra un gran che, onestamente. Si, qualche buon elemento c’è, ma penso che sarà un Basilea forzatamente straniero dipendente… e li forse è il vero problema dei Renani. Forse ricordo male, ma quando l’Ambri era nelle condizioni del Basilea aveva sempre un’atou in più. Gli stranieri. Debordanti, incontenibili, leader. Sia che si chiamavano Mc Court, Gardner, Stockmann, Hanton, ecc. Ho pertanto la convinzione che la campagna acquisti sul Reno non sia ancora terminata… chissà, magari se sono disposti ad investire, vedremo l’arrivo di un altro Toms nel campionato Svizzero…
Pronostico? No, non ne faccio. Però ho la sensazione che forse stavolta riusciranno a rimanere su. Anche perché il Langnau potrebbe veramente essere alla loro portata. Langnau con una difesa praticamente rifatta e dire che è improvvisata siamo ancora magnanimi, con in più due portieri tutti da scoprire. Il Friborgo penso invece che questa volta riuscirà a non essere “nel panico” relegazione.
Pertanto faccio i migliori auguri a Daniel & Co per la loro stagione. Fatevi onore. Già da gara due, primo degli scontri diretti proprio contro i dragoni del Gotteron.
Bravo Daniel, vedo che ti stai togliendo delle belle soddisfazioni. Occhio a non strafare con LE Basilesi e dintorni. In bocca al lupo e che crepi.
Grande Dan, dopo il buonissimo campionato che sta facendo (beh, non lo mettevo in dubbio visto quello che ha fatto da noi l’anno scorso..) ora è anche stato convocato in nazionale.
Noi invece abbiamo Zügerbühler..