Seleziona una pagina

lombardi laporteAltro giro altra sconfitta e altra delusione, almeno per me, per altri non penso che sia così!
Leggendo quello che si scrive sui vari blog ci sono stati tifosi che auspicavano la sconfitta di kloten convinti che a fine gara venisse sancita la fine del rapporto professionale tra la società HCAP SA e il suo coach e ds Benôit Laporte.

La sconfitta è arrivata ma il tanto atteso annuncio per chi è riuscito ad auspicare l’ennesima sconfitta non è arrivato. Ma perché? Semplicemente perché era già stato detto che a fine primo turno la società con lo staff tecnico e la squadra avrebbero fatto un punto della situazione e queste cose non puoi farle a fine gara a caldo ma devi farle con calma e tranquillità in una sede opportuna.

Tutti chiedono la testa di Laporte , tutti fanno nomi di possibili allenatori che potrebbero risollevare le sorti del nostro amato Ambrì, ma nessuno tiene conto di alcune piccole difficoltà che comporta un cambio di allenatore.

In primis i soldi,sappiamo benissimo che le casse della società sono leggermente vuote come sempre e cambiare licenziando un allenatore sotto contratto vorrebbe dire pagarlo lo stesso fino a fine stagione ma se fosse lui stesso a rompere il contratto non ci sarebbe questo problema. Sono certo che tutti starete pensando “fanculo i soldi” meglio i debiti che la LNB! Giustissimo pensiero, anche perché il Losanna quest’anno è veramente forte e non sarebbe auspicabile uno spareggio, quindi si potrebbero verificare alcune di situazioni del genere:

1) Licenziare Laporte, adempiere alle spese contrattuali fino a fine aprile, pagare un altro coach e portare le casse ampiamente sotto zero ma con la consapevolezza che tutti saranno contenti e su tutti blog si vedranno commenti entusiasti e positivi alla valascia ci sarâ il tutto esaurito sempre anche se i risultati non dovessero arrivare perché l’importante è fare fuori l’orco cattivo. Ma sono pronto a scommettere che chi ad oggi rompe i maroni per l’allontanamento di Laporte sarà poi in prima fila a contestare duramente senza mezzi termini un eventuale buco milionario che verrà presentato alla chiusura dei conti!!!!!! E come al solito la società verrà presa di mira perché sarà giudicata incapace di gestire finanziariamente il club!!!!

2) Laporte si licenzia, con i soldi risparmiati prendiamo un altro coach senza garanzia che riesca a fare meglio ma con la consapevolezza che sia difficile fare peggio. Tutti contenti che il cambio è avvenuto e senza ripercussioni sulle casse societarie, ma purtroppo nessuno tiene conto che è difficile fare peggio ma non impossibile, se tutto non va come auspicato il Losanna sarebbe dietro l’angolo comunque!!!!!!

3) Laporte non viene licenziato e lui non si licenzia, i tifosi continueranno a contestare anche se le sorti della squadra dovessero cambiare perché ormai Laporte è un bersaglio facile e un abitudine puntargli il dito contro.

.

Situazioni da tenere in considerazione, non si può fare diversamente e non si può pensare di avere la bacchetta magica e cambiare tutto a nostro piacimento ogni volta che siamo scontenti. Ovviamente una decisione la società la deve prendere e aspetteremo con ansia ogni notizia che arriverà da Ambrì.

Tutti sono pronti a esternare la propria delusione ed è giusto che sia così,quindi rispetto tutte le opinioni ma vorrei che anche le mie fossero rispettate perché prima di essere Presidente di un bellissimo Fans Club e Presidente dell’Interclub sono un tifoso di questa squadra e quindi sportivamente sono incazzato nero come tutti,società compresa!

Nessuno è felice della situazione e ci mancherebbe che non sia così, siamo tutti sulla stessa barca e bisogna remare tutti nella stessa direzione senza perdersi d’animo anche se al momento sembra non esserci via d’uscita.

Sarò ripetitivo ma l’unica cosa che possiamo fare è continuare a sostenere la squadra, indipendentemente dalle scelte societarie, quindi invito tutti a restare uniti e a venire alla valascia a tifare Ambrì e a far sentire che noi ci siamo sempre e comunque in ogni situazione perché tifiamo Ambrì e non allenatori,dirigenti o Fans Club!

In conclusione credo che auspicare la sconfitta della propria squadra per cercare di appagare le proprie frustrazioni personali sia deleterio per tutto l’ambiente e non serva a nulla. Io resto legato alla linea della società e sono sicuro che farà le scelte più giuste per questa squadra che ovviamente merita ben altro che l’ultimo posto in classifica.

Federico Lorenzetti
Presidente Fans Club BL15