Introduzione
Ho appena finito un piatto di pasta abbondante che va contro la mia dieta, ma oggi ho dovuto compilare le imposte, quindi uno strappo alla regola ci sta tutto!
Stasera si affronta il Losanna, la squadra più in forma del momento e che si trova in cima alla classifica.
Sarà dura, ma sono pronto a lasciarmi sorprendere. Anche stasera non sono in pista, la mia pigrizia mi ha consigliato di seguire la partita alla tele.
Cambio canale su Mysport 2 e dopo neanche 10 secondi la partita comincia.
1º Tempo
Non passa molto tempo prima che la partita prenda subito una brutta piega per noi.
Dopo 5 minuti il Losanna sfrutta un’opportunità in powerplay e segna il primo gol con Bozon che sorprende Juvonen in mezzo alle gambe.
Poi al 12′ raddoppiano con Rochette. E Cereda chiama subito il time-out.
Merda, mi sa che stasera butta male…
Dopo 2 minuti però l’Ambrì riesce ad accorciare le distanze con un gol di Spacek al 15′ in superiorità numerica.
Gran tiro al volo il suo! E grande inizio di stagione per lui! Sta segnando una marea di gol!
Anche in questa partita durante il primo tempo ci facciamo mettere sotto dagli avversari. Abitudine che sembra difficile da abbandonare in qusto inizio di stagione. Meno male che siamo riusciti ad accorciare e ad andare alla pausa con un solo gol di svantaggio.
2º Tempo
Nel secondo tempo l’Ambrì entra in pista confuso e il Losanna ne approfitta dopo solo un minuto per portarsi sul 3-1 con Holdener. Dopo neanche 3 minuti allungano sul 4-1 con Suomela.
Butta male. Malissimo….
Cereda prova a squotere la squadra cambiando il portiere e buttando Conz nella mischia. Mossa che normalmente si fa quando la partita è ormai andata, e infatti l’impressione è quella. Il Losanna sembra avere una marcia in più.
La voglia di cambiare canale è tanta. Ma da buon tifoso sono consapevole che questa è una cosa che non si fa!
Dopo un paio di minuti l’Ambrì riesce ad accorciare le distanze con Lilja che porta l’Ambrì sul 4-2, ma ho ancora l’impressione che non sia abbastanze per riaccendere la speranza.
La voglia di rimontare dell’Ambrì si dimostra però sorprendentemente più forte e concreta. A 4 minuti dalla fine del tempo infatti Dauphin segna il terzo gol.
Vuoi vedere che non è ancora finita?
Andiamo in pausa sul 4-3 per il Losanna.
3º Tempo
Comincia il terzo tempo. Vediamo se riusciamo a girarla!
Oddio, non ci posso credere!
In powerplay, al 4′ Pestoni tira al volo su passaggio di Spacek e segna un gol alla Kubalik! Il mio urlo mette in allarme il vicinato!
Tranquilli non mi stanno squartando, è solo l’Ambrì che ha pareggiato!
Dopo 3 minuti è ancora Pestoni che scarta in corsa un difensore del Losanna con una finta magistrale e trafigge per la quinta volta Punnenovs!
In questo momento vorrei essere alla Gottardo Arena! Penso che il boato dopo questo gol ha messo a dura prova la stabilità della costruzione di Botta! (è una battuta neh! Piena fiducia e piena stima per il nostro grande architetto)
L’Ambrì Piotta si ritrova in vantaggio per la prima volta nella partita, 5-4.
Incredibile, io sinceramente non ci speravo più!
Gli ultimi 2 minuti durano mezz’ora, almeno questa è la mia impressione!
Il Losanna cerca un assalto finale ma non riescono a rovinarci la festa! La vittoria è nostra!
Conclusione
Questa vittoria dell’Ambrì Piotta è stata un trionfo di carattere e determinazione. La squadra non ha mai perso la fiducia quando io l’avevo già persa da un po…
Grazie ad un powerplay che viaggia come non ha mai viaggiato prima e grazie ad un cuore e ad una determinazione impressionante l’Ambrì è riuscito a girare una partita che resterà nella memoria dei tifosi per molto tempo.
Venerdì si va a Lugano. Guardiamo di non farci infinocchiare come al solito!
Dimostriamo anche li che questo è un’Ambrì nuovo! Che non siamo più la squadra che perde mille derby di fila!
Commenti recenti