Seleziona una pagina

(spedita via mail alla società)

Permettetevi di esprimere qualche dubbio a proposito della decisione di non uscire in pista ad accogliere gli applausi del pubblico dopo il derby vinto. Non so chi ha deciso questo comportamento, non credo siano stati i singoli giocatori ad averlo scelto, presumo che sia stata una decisione dettata dall’alto (allenatore, presidente, psicologo,lega, ….). Forse gli applausi non erano completamente meritati, visto che non è stata una partita impeccabile, ma questo in fin dei conti non è un motivo per rifiutarli. Si sa come sono i tifosi, si sa quanto vale un derby per i fans biancoblù, e quanto una vittoria cosî è stata attesa. Specialmente, però, si sa quanto questa atmosfera sia il traino di tutta a società biancoblù, quanto il pubblico sia geloso di queste manifestazioni, quanto il tifoso apprezzi questi momenti di contatto tra lui e i giocatori, credendo che sia una cosa “esclusiva” di Ambrì e ricordandosi per anni di “quando domenichelli è venuto sotto la curva!”.

Allora io non capisco… perché si facciano mille campagne per avvicinare il pubblico alla nostra squadra, per farlo andare alla pista. Mille parole buttate al vento quando servirebbero solo questi piccoli gesti per far felice migliaia di tifosi che sono rimasti per 20 minuti a ringraziare, a modo loro, la squadra. Non servono i jingles del Dj, non servono le ragazze ponpons, serve un gesto “spontaneo” (che poi magari quest’ultimo non sia così spontaneo… teniamocelo fra di noi.. i tifosi non devono saperlo) . Che belli i tempi quando i giocatori uscivano dopo ogni vittoria…. Mi viene da dire. Perché se non escono dopo un derby vinto… non usciranno mai.

I tifosi non hanno sempre ragione… ma visto che senza di loro la società non può esistere… ci andrebbe poco.. un semplice gesto.. per far sì che la prossima partita ritornino più contenti di prima…. Perché molte volte… non servono solo i risultati!!!! Perdendo questo ambiente….possiamo dire addio al mondo dell’hockey…

Cristina Minotti

Et voilà la risposta… inattesa ma arrivata… da JJ .. Neanche 1 che é riuscito a dirgli di uscire..in 20 minuti…mah..fortuna che ci son io dopo una settimana a dirglielo..ahah

Gentile Signora Minotti,

Grazie delle sue considerazioni e della sua analisi del dopo-derby del weekend scorso.

Le posso assicurare che nessuno (presidente, allenatori, psicologo, ecc) ha detto ai giocatori di non poter uscire in pista per accogliere gli applausi del pubblico. Applausi che secondo noi hanno meritato per il carattere e la grinta messi in pista per conquistare la vittoria.

Personalmente non mi sono neanche accorto del fatto, visto la marea di giornalisti e di persone che erano vicine allo spogliatoio e viste le emozioni ed il caos del dopo partita. Credo che i giocatori dopo questa lunga e dura battaglia abbiano unicamente voluto sedersi, rilassarsi e ricuperare.

Sono d’accordo con lei che il pubblico avrebbe meritato il ritorno sul ghiaccio dei suoi beniamini e faremo passare il messaggio ai nostri giocatori.

Le auguro una buona serata e la ringrazio del suo sostegno.

Jean-Jacques Aeschlimann