B-E-L-L-I-N-Z-O-N-A

belliPermettetevi questo “excurs(us)”.. che non riguarda prettamente i colori biancoblu. Ma dai… ormai é l’ora di andare in vacanza con l’hockey..e per gli appassionati di sport.. é il momento di concentrarsi sul calcio.. e allora vai Mina.. pubblica.. e distogli un po’ l’attenzione dall’HCAP.. che forse non fa così male.. E se questo mio scritto porterà 3 persone in più al comunale sabato prossimo sarò contenta!..
E chiedo perdono a quelli che nel calcio hanno una fede diversa…pazienza..tutti hanno dei difetti!

Che emozioni ! È proprio il caso di dirlo. Mi ero quasi rassegnata a pensare che non n avrei mai più vissute dopo quel Sion-Bellinzona. Eran sentimenti fermi lì, nel mio cuore, un ricordo indelebile, ma così lontano. Mi rimaneva la speranza, quella non me la poteva togliere nessuno. Un giorno avrei potuto rivivere le stesse cose, ma quanto era lontano quel giorno? L’ho aspettato, con impazienza, con dubbi e promesse, con paure e sorrisi, fino a ieri. Eh si, fino a ieri.
Bellinzona. Tornata. Lei. La sola. Perché il calcio, è il gioco più bello del mondo. E perché a Bellinzona, è il più amato. E allora ieri è stato come se la capitale si fosse risvegliata da un letargo, la gente è tornata allo stadio, a tifare ACB. Tutti. Assieme. E i tifosi hanno riscoperto cosa vuol dire soffrire per una squadra. Una squadra che ha lottato per 90 minuti cercando quel gol che le avrebbe dato la vittoria. Un pubblico che le è stato vicino, quasi un tutt’uno con i giocatori in campo.
Il Comunale è tornato a vivere. Nessuno voleva perdersi questo momento, nessuno voleva star lontano da quegli undici in campo. ACB.. ACB. Per una volta quattro mila persone lo hanno cantato. E in questo coro di voci, in questa massa di visi, neanche lui poteva mancare, quasi a dire “ci sono anch’io con voi, perché Bellinzona senza di me, non sarebbe la stessa”. Il vento. Una brezza che sembrava accompagnare il pubblico. Più saliva la tensione e più aumentavano le folate. Ci è stato vicino anche lui, perché fa parte di noi.
Ora io non so se nascondermi dietro la scusa che i miei occhi poco sopportano questa brezza. Sarei ipocrita. Io avevo gli occhi lucidi. Va bene lo ammetto, anche qualche lacrima. Vedere quello stadio, così, di nuovo popolato. Sentire tutti battere le mani. Sentire la disperazione per non riuscire a buttare quel pallone in rete. Parata. Traversa. Vedere Ianu che non riesce a capire come quella sfera non vuol saperne di insaccarsi in gol. A-C-B…A-C-B. Respinta sulla linea. Vederli attaccare nervosamente, crederci, ma aver paura che i tentativi siano vani. Traversa. Bellinzona… Bellinzona. Sentire il vento che ti entra nella pelle, cominciare a tremare, non tanto per il freddo, ma per la tensione. A-C-B…A-C-B. Punizione. Una mezza discussione tra Rivera e Ianu su chi la tira. Manuel. “Dai Manu, ti siamo vicini, segna”. Tiro. Mano. Rigore. “Rigore?”
Si. Tiro. Gol. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Lacrime. Gioia. “Lo meritavano”. “Bravi ragazzi”. Non ci credo, è andata proprio così. Abbiamo vinto. Ci siamo anche noi. Ci siamo anche noi.
Grazie ACB. Grazie per avermi permesso di dimenticare quelle emozioni di Sion-Bellinzona e scriverne delle nuove. Grazie Capitale, perché solo te sai essere così. Grazie a tutti i 4 mila che eran presenti, senza di voi non sarebbe stata la stessa cosa. Grazie agli 11 in campo, avanti così. Grazie Vento, senza la tua spinta non ce l’avremmo fatta. Come andrà a finire non si sa. Ma comunque andrà, sarà un altro ricordo indimenticabile. Unico. Bellinzonese.

Author: mina84

Share This Post On

121 Comments

  1. te l’ho detto…é un discorso di merda…però é cosi…e noi ticinesi siamo specialisti..non abbiamo un ca..o di niente..e la svizzera non ci ascolta perché non siam capaci di andare d’accordo tra di noi..e questo non solo nello sport!…e allora continuiamo a farci la guerra tra di noi e a non avere mai qualcosa di più bello e grande..perché siam bacati!… ammettiamolo qualche volta di esserlo!! io lo ammetto!

  2. rendiamoci conto, che c`è gente che era incavolata perchè il Lugano a calcio aveva dato tutto contro il Bellinzona vincendo 3 a 1 e diceva “noi ticinesi ci freghiamo tra di noi, ecc.”….la persona in questione lo sa, alla faccia della sportività…

  3. non mettiamoci i bastoni tra le ruote, allora il lugano doveva lasciare vincete il belli, ah proprio spirito olimpico da sportiva;-);-) va be lasciamo perdere e non mi va di andare a ricercare le frasi nei meandri del bar:-)

  4. mmmm ma se te l`ho detto…baciati…baciata anch`io certe volte… ma appassionatamente….!!

    AHAHAHAHAHAH … così suona meglio…. AHAHAHAHA… scusa, sarà il caldo. Adesso mi tiro assieme!

  5. mmmm ma se te l’ho detto…bacati…bacata anch’io certe volte… ma limitatamente….!! perché se é il più forte..come lo é stato 2 anni fa..lo ammetto e basta…ha meritato di vincere il titolo..! E questa mi sembra essere sportività…

  6. ma se sei la prima che esulta se il lugano a hockey perde…..allora cosa pretendi, di fare coalizione ecc. solo quando te ne fa comodo…?:-):-)

  7. ma di sportività ne veddo poca in quello che scrivi…facciamoci furbi ecc….ogni mondo è paese….

  8. Jerry, sai, non è che si sia contro Lugano come città. La ricaduta finanziaria sul cantone è fuori discussione… e ci mancherebbe!

    È l’arroganza con cui alcuni dirigenti e moltissimi tifosi delle squadre bianconere si presentano alla platea che fa sperare puntualmente nei tracolli.

    Devo ricordarti gli sviluppi dell’affondamento dell’FC Lugano e conseguente stratagemma per diventare AC Lugano dove, non appena formato, si parlava già di promozioni, squadra faro, ecc.

    E quante volte il presidente dell’AC Lugano ha esortato tutti a stare tranquillini dicendo che attualmente non vi erano i mezzi e le premesse per puntare in alto?

    Vedi perché ora molti sono contenti che se c’è una squadra Ticinese che vada su (sempre che ci si arrivi comunque… il ricordo della partita spareggio a Sion è ancora troppo vicino…) questa è il Bellinzona (sono convinto che lo stesso discorso valeva se fosse stato Locarno o Chiasso).

  9. furbizia maffi furbizia….va bene..io l’ho detto in modo esagerato ma ..
    sai, mio fratello studia a neuchatel, quando é tornato a neuchatel,dei suoi amici che conoscon bene il ticino gli fanno “certo che voi ticinesi siete proprio furbi é!.. sempre i soliti”…non sarà proprio un caso questa frase….ma vuol dire che é anni che va in avanti così..e che é anni che altre squadre nn fanno così..
    per carità son la prima che é per la sportività…. é un discorso del cavolo lo so..però quella nn basta sempre.. e forse ognitanto bisognerebbe farsi un po’ furbi e non sempre mettersi il bastone tra le ruote.. ricordo che il lugano dopo quella vittoria ha dichiarato “abbiamo salvato la stagione!….”bella soddisfazione.Non scendiamo dal mirtillo…in quinta divisione fanno gli accordi per chi passa il turno…vergognoso ..é vero..però ci sono… e lo so di certo perché una nno lala mia squadra regalarono un giro di maglie se vincevan l’ultima partita..
    poi a partecome l’ho messa giù io che era volutamente una provocazione forte…ma sai l’idea che c’è in giro tra i tifosi luganesi?!…”ah se sabato vinciamo facciamo invasione di campo così ci danno partita persa a tavolino e non ci son problemi”…solo per dire quanto siam scemi noi ticinesi….poi per carità..certe volte anch’io spero che il Lugano di hockey perda… ma mi sembra il minimo in confronto a questo.

  10. Beh, Jerry, non per il mio caso. Ho smesso di seguire il basket “da tifoso” quando è crollato il mio Fidefinanz Bellinzona causa partenza del gran patron.

    Se vincono il titolo, bravi, se lo saranno meritati immagino.

    Ricordo i bei tempi dove il MIO Bellinzona dominava con il poker. Titolo basket maschile e femminile, Coppa Svizzera maschile e femminile.

    Ricordate… CHE TEMPI!

    Io non parlo dei risultati e di conseguente invidia. Parlo di come vengono gestiti gli eventi e presentati. Ma è un discorso troppo difficile da spiegare così in due parole dietro una tastiera.

    Spero tu mi abbia capito.

  11. @sirc

    Arroganza dei luganesi oppure invidia per i risultati delle squadre luganesi (non parlo di hockey essendo tifoso HCAP)? C’è una squadra di basket TICINESE in finale del campionato e c’è gente che sicuramente si augura la sua sconfitta. Alla faccia dei campanilismi da lasciare da parte.

  12. Per lo meno questo articolo ha permesso di poter discutere anche di altri sport e di altre cose visto che ultimamente si sprecano (nel vero senso della parola) quelli su JG. Nessuno sa niente di concreto e si parla spesso a vanvera.

    Detto questo e detto che non sono un tifoso granata, spero che il Bellinzona riesca ad andare in A dando così una lezione di umiltà al pompatissimo Chiasso (che ora per copiare i granata rifà anche lui lo stadio da 9000 posti che resteranno vuoti) ed al Lugano (sbröja… doveva fare grandi cose ed ora vedremo con Pastorello dove andrà a finire). Partito con l’intenzione di fare un buon capionato il Bellinzona ha saputo conquistarsi simpatie e punti strada facendo. E’ ora che il Ticino lasci da parte facili invidie e speri di avere almeno una squadra in A l’anno prossimo.
    Per chiudere complimenti anche alla SAV che arricchisce la A di pallacanestro dando una (speriamo) valida alternativa ai Ticinesi che non vogliono tenere al Lugano.

  13. intanto l’entrata al comunale sabato é di 5 fr! anche in tribuna…per chi é interessato..o ancora in dubbio se andare o no..

  14. Forza Liverpool !!!!!!

    Vogliamo vedere ancora Berlusca attonito !!!

  15. è arrivato da Lugano
    è il nostro messicano
    non è un sombrero ma è un campione
    o Manuel Raga mettici il bombone
    MA-MA-MA MA MANUEL RAGA
    MA-MA-MA MA MANUEL RAGA

  16. anche così si alza la media;-);-)

    Obelix, tanti parlano a vanvera per trudel….vero….ma non tutti;-)

  17. @Obelix
    “E` ora che il Ticino lasci da parte facili invidie e speri di avere almeno una squadra in A l`anno prossimo.
    Per chiudere complimenti anche alla SAV che arricchisce la A di pallacanestro dando una (speriamo) valida alternativa ai Ticinesi che non vogliono tenere al Lugano.”

    MOLTO COERENTE… Prima inviti a lasciar da parte le facili invidie, poi il solito commento da frustrato di chi vede Lugano e tutto quello che viene da Lugano con il fumo negli occhi. Io sono uno (dei tanti) luganesi che tiene al MAGICO AMBRÌ, però vi ricordo che sono ci fosse Lugano per il Ticino sarebbe grama, in tutti i settori.

  18. scusa mina, che numero aveva Paulo Cesar?
    sto pensando al nome del sito x il belli……

  19. ps. senza dimenticare che spesso a bellinzona pompano gli spettatori artificialmente;) vedi un paio di partite tra cui un bellinzona lucerna.

  20. PC 10 sa troppo di loggia massonica….

    che ne dici di:

    BR 69.ch? (BR inteso come brasile naturalmente…)

  21. Non si può paragonare la quantità di tifosi di una squadra che punta alla promozione con una squadra che lotta per il titolo…

    1986
    11 ottobre, in Bellinzona – Losanna sono presenti 17’000 persone. Per il Cantone Ticino é record assoluto per una gara di LNA. Debutta il mitico Mario Sergio, con Paulo Cesar a firmare le quattro reti della gara per il secco 4-2. Nel corso della stagione si toccano vertici di affluenza di pubblico mai registrati in Ticino.

    Saluti !!

  22. non a caso la squadra che attira più spettatori nel calcio è quella senza l’hockey…

  23. Nature, è più bello parlare, guardarsi negli occhi mentre si mangia una carota :p

  24. Mina….sto articolo mi ricorda un po’ la Canzone di DJ Bobo x l’Eurovision, Vimpire are alive…La polemica porta interesse e rende popolari… speriamo solo che il Belli non faccia la stessa fino del Vampiro…. 🙂

  25. mi ricordo cornaredo esaurito contro il san gallo….4-1 per il lugano….unica volta in cui il lugano aveva la vera possibilità di vincere il campionato, basta scrivere cazzate ora, confronta le medie delle passate 2 stagioni tra belli e chiasso, e basta sparare cagate

  26. Media spettatori/partita:
    – stag. 04-05: 911.11
    – stag. 05-06: 925.00

    non mi sembra chissà che gran media…purtroppo sono le crude cifre. Sono il primo a dirlo che a losanna il pubblico è una merda, si sa, solo che mi sembra che ci si stia esaltando un pelino….unica piazza cha attira spetttori in ticino….ecc….solo per i risultati positivi ora…

  27. media spettatori al Comunale (solo ChL): 1’411.76 (4. miglior media dopo FC Sion, FC Lucerna e Yverdon-Sport FC) nel 2004-05

  28. mai detto che io sia normale, ma frasi tipo: ” unica piazza in Ticino che attira gente quando la squadra gira” ecc….tifosi fedeli, zoccolo duro…900 spettatori in media in 2 anni di fila….ma…tra te e Zimtstern…mi viene da sorridere:-):-)bisognerebbe vedere un po le cifre….analizzarle ecc…ma lasciamo perdere, godetevi sto momento:-)

  29. Magia o non magia Bellinzona allo spareggio e voi vendete pure la vostra squadra a chi volete…

  30. maffi…ho chiesto proprio perchè non sapevo.
    i nomi stranieri invece, nelle chat, li scrivo come se stessi parlando, al volo, senza controllo ortografico…tipo:
    abebe bichila, gimmi connors, biorn borg, tretiac,teresa nadig, endi iorns, nadia comaneci. sono dei suoni per farci capire, è il bello del linguaggio popolare-sportivo…non è la gazzetta dello sport…

  31. Ma piantatela di dire scemenze… Il Bellinzona ha il solito pubblico di ruffiani che viene solo quando si vince, esattamente come a Lugano (io sono tifoso dell’Ambrì e del mitico FCL, ora ACL) e ad Ambrì. In Ticino le cose vanno così, inutile menarla con la storia della “magia”.

  32. io mi ricordo un bellinzona -sion!!
    vah béh cmq va bene sparo cagate.. non mi ricordo i dati..ok! ma non mi cambia niente.. per quanto riguarda l’articolo.. io le ho provate quelle emozioni.. come quando ho pianto perché Federer ha vinto wimbledon.. o quando cancellara ha vinto la rubaix.. son fatta così… lo sport a me emoziona..cosa devo farci? Amo Bellinzona,, sono carassese..mi lamento che siamo emancipati dalla città..ma amo Bellinzona.. amo la mia città quando va allo stadio.. amo vedere il ponte (perché io son sponda destra) che é pieno di macchine .. che devo farci?!?! …. son matta…come lo sono tutti i tifosi.. pazienza.. mi hanno detto “mi spiace.. non c’è cura” e allora rimango così..

  33. il 10…cavoli che tifosa, prima Fargeon scritto sbagliato, poi non sa il numer di Paulo Cesar;-)

  34. http://www.football.ch/sfl/de/Zuschauerzahlen_CL.aspx
    notare le prime di campionato…quando é bel tempo , non si congela, ed é bello andare a ved il calcio…e quando ancora nn si sapeva.. niente..si come sarebbe andata la stagione..
    ecco..certo che poi in inverno quando é freddo..rimangono i fedelissimi..ma sempre sulle 800-1000 unità..
    quanti ne aveva il wil sabato o domenica?!…
    ma cmq nn mi interessa.. io non son qui a far un processo a quante persone ci sono..so oslo che mercoledì é stato bellissimo…vorrei che fosse sempre cosi..chiaro…ma al giorno d’oggi non posso rpetenderlo!!.. mi godo quelle piccole emozioni più forti che mi sanno regalare queste partite..e poi tornerò nel solito tran-tran di 800-1000 spettatori..

  35. FORZA MILAN !!!!!!!!!!!!!!
    RIPRENDIAMOCI LA COPPA !!

  36. chicco penso che bada nn intendeva te… ma penso stava rispondendo a quello che rispondeva a te e quindi si é firmato “@chicco”..che ha detto fuori una ca..ata.. almeno lo spero che nn si riferiva al tuo intervento..ma a quello in tuo arisposta..eheh

  37. Bello vedere chi dice + e invece chi -. Io appoggio l’idea di Mina, Sirc ecc.
    Sito dedicato all’hockey, molto bene…qualcuno sa dirmi qualcosa sull’Ambrì in questo momento? (non voglio cercar grane), per se durante il periodo estive quando tutto è fermo, non è male poter parlare di altro.

    Adesso come adesso, dopo il Basket, quello che viaggia è il calcio e guarda caso, la squadra che sta lottando per salire in Super League dopo tutto e indirettamente è una squadra un po legata all’HCAP.
    Vedi tifosi, giocatori di hockey dell’Ambrì che vanno a vedere le partite, correggetemi se sbaglio.
    Dopo tutto è bello poter condividere momenti di allegria con qualcuno del fans club, è anche vero che non tutti la pensano allo stesso modo, ci stanno i commenti contrari, però come si suol dire è il bisnes.

    Ho letto chi parlava di cifre, che a Belli c’è pubblico solo nel momento di gloria. Si può dire che è vero, ma penso che il Belli è sempre stata la squadra che sia riuscita ad avere sempre il suo pubblico di 850 – 1000 spettatori. L’unica squadra che sia riuscita a fare meglio, penso che sia il Chiasso, dal momento che lottava per salire di categoria.

    Non voglio andare oltre, dopo tutto siamo in un paese libero dove ci si può esprimere liberamente, quindi cara Mina, dal momento che leggere i tuoi articoli è sempre bello, continua a scrivere, penso che anche un articolo dedicato alla corsa delle tue belle lumachine del sabato pomeriggio riuscirebbe a stuzzicare la curiosità di chi legge i tuoi articoli :o)

  38. *mi correggo xké nn era wil. .. quindi nn mi ricordo dove era perché nn ascoltavo molto mio fratello..cmq bohn..
    io chiuderei il discorso…ognuno difenderà sempre i suoi tifosi…siam qui ancora a difendere quelli dell’Ambrì .. dopo che son andati in 5000 perché era gratis una partita…quindi..

  39. ..ehmm il Lugano dei grandi deficit..ehm.. puntava a vincere il campionato di A..con rossi e gimmy..ma non ne aveva giù 4000 ..quindi lo ribadisco anche .. che belli é l’unica piazza che attira così tante persone quando la squadra gira! e sottolineo..quando la squadra gira..

  40. … quello che hanno dovuto passare i tifosi del belli negli ultimi anni é stato assurdo… dal fallimento e ripartenza dalla prima divisione, dai giocatori che hanno fatto sciopero, all’andirivieni di giocatori…

    Il pubblico di Bellinzona é sempre stato un po’ particolare.. con la squadra nel cuore,ma troppo esigente. C’è stato un certo disaffetto apparente verso la squadra..per via di politiche societarie poco chiare..ma quando ci son i risultati..é come se la gente si risveglia..e si ricorda di quegli inizi degli anni 80… e torna al comunale..dimenticando tutto!.. è vero..facile salire sulal ruota del carro quando vince.. ma io non ho detto che siam il pubblico migliore.. so solo che in fondo.. in fondo…Bellinzona ama la sua squadra di calcio..e lo dimostra in questi momenti..se no il comunale sarebbe vuoto..
    Lo sport al giorno d’oggi é spettacolo..ovunque.. lo si sa!

    Io son contentissima .. non per i risultati.. ma perché quando ho mandato questo articolo al sito dell’ACB..mi hano risposto in 2 ore..lo hanno pubblicato, e il giorno dopo mi ha scritto anche il presidente.. con delle parole eccezionali.. bene.. 2 o 3 anni fa..avevo scritto un mail e non mi avevan neanche risposto.Queste cose per me sono + importanti.. di tutto. Questo dimostra che i dirigenti sono presenti..e che hanno voglia di lavorare per una squadra..e come mi ha detto il presidente “Comunque andrà…CHE SPETTACOLO!!”

  41. x jerry: forse non hai capito bene quale é lo anche uno scopo del sito….io all’inizio nn conoscevo nessuno qui dentro.. e il fatto di avere un nick fisso mi ha permesso di “farmi conoscere” e difendere le mie idee.. e ora quando scrivo la gente che entra qui dentro con regolarità .. sa gié un po’ cosa aspettarsi da me. Chi cambia sempre il suo nick per me si vergogna solamente di difendere le sue idee e la sua “personalità”… già il nick é una scappatoia ad una vera identità,quindi la privacy personale é cmq abbastanza garantita, ma in più uno che non ha neanche la “cortesia”, anche verso gli altri, di firmarsi sempre allo stesso modo, scade veramente in un ambito penoso e pietoso…. Questo sito non é fatto epr star qui a litigare, ma é fatto per conoscersi e scambiarsi opinioni, anche se contrarie. Trovo molto stupidi gli interventi da kamikazee che fanno certi con nick sempre cambiati, li trovo NON costruttivi per la discussione, in quanto sono interventi a sé e non é possibile un “botta e risposta”.. abbiate il coraggio di difendere le vostre idee.. anche di cambiarle se vi accorgete che son sbagliate.. ma abbiate il coraggio di dare una “personalità” a quello che dite perché sparare a 0 su tutto non serve a niente. (.. guarda a caso quasi tutti quelli che cambiano nick son sempre gente che é contraria o scrive cose con “cattiveria”…)
    Mi assumo la responsabilità di quello che ho scritto personalmente. Io sono solo una “corrispondente del bl15” quindi le mie idee son completamente indipendenti da quelle del comitato e fans club. (per spiegarvi..)

  42. Tranquilla, ho capito bene lo scopo del sito cioé parlare dell’HOCKEY CLUB AMBRÌ PIOTTA. Ed è proprio per questo motivo mi infastidisce molto che questi spazi siano usati da qualcuno per parlare di una sua passione (leggittima, per carità) che però non c’entra nulla con lo scopo del sito. Mettiamo che io voglia pubblicare un articolo sui Giovani Liberali, sugli Scout o sul Lugano Calcio: ho il diritto anch’io di vederlo inserito nel sito? Scommetto di no…
    Allora create una “tribuna libera” dove gli utenti posso no parlare di quello che vogliono (calcio, politica, tivù).

  43. Tifosi no, perchè c’è sempre stato uno “zoccolo duro” di 1000 persone. Alcune volte forse un pò meno, parecchie volte di più. Che poi i massmedia non si sono interessati molto gli scorsi campionati è vero. Come succede d’altronde con Lugano, Locarno e Chiasso quest’anno. Ma questo non certo per colpa di Bellinzona o dei suoi tifosi.
    Ok, aspetto un’ascesa del Losanna per sentire gli stessi commenti riguardo voi tifosi alla moda..

  44. Si Chicco…
    Penso anche io che dato che adesso tutto tace è il momento di staccare un attimo e andare anche noi in vacanza….Penso che uno a cui piace l’hockey sia al 99% uno a cui piace lo sport in generale….e dato che adesso di hockey non c’è gran che da dire se non le solite “ho sentito la che lui ha detto così” o “mi hanno detto che vuole fare così” tutte quelle voci che girano e di cui questa stagione è stata abbastanza coinvolta……
    Penso che non faccia così male parlare di altri sport in questo momento….Poi scusate, MOLTO MEGLIO SPORT CHE POLITICA! Perchè + o – i discorsi non sono tanto differenti…è sempre sport….
    Quindi, SPORT OK POLITICA NO!

  45. SE il Bellinzona va in A quanto publico toglierebbe dalla Valascia…500pers circa tristeza

  46. Scusate se mi intrometto, ma avere un nick fisso è segno di grande coraggio? Azzo cambia tra chi si firma @fragolina e chi si firma Trottolino1999?

  47. Poi, onestamente, ripete da un mio intervento fatto qualche passaggio fa. L’anno scorso quando io e Ibor parlammo di mondiali di calcio micca vi siete fatti tante menate…

  48. oltretutto.. mi fa ridere quando questi commenti li scrivono persone che non hanno neanche il coraggio di avere un nick fisso ..

  49. Non azzardatevi a toccarmi la Mina voi!

    Protetta a spada tratta nelle sfere alte del BL15. Viste le perle che ci regala durante l’inverno se Mina decide di volerci raccontare come è andata la gara di freccette fatta all’alpe del Tiglio lo fa. Poi, se la gara di freccette non mi interessa, al limite, non la leggo o per lo meno non seguo l’evolversi dell’argomento… senza star li a filosofare sulla pubblicazione di un articolo che riguarda il calcio ed il Bellinzona.

    Di avvelenamenti in stagione ne sono già usciti troppi da questi post. Un po’ di alleggrezza suvvia…

  50. no! un momento..non si é deciso di parlare di Bellinzona perché c’era uno con la sciarpa biancoblu nel pubblico… ma semplicemente perché IO oltre all’ambrì ho anche una passione per l’ACB e qualche volta scrivo anche su questa squadra..mi spiace, non posso scrivere le stesse cose per il locarno o il chiasso o per il basket.. semplicemente perché non “le sento” come sento l’^HCAP e l’ACB ..
    guarda se vuoi ho un articolo della vittoria di cancellara alla rubaix… ! (non mi sembra il caso di riempire sto sito di altri sport…. perché rimane hcap ma qualche volta… staccare un po’ non fa male!!)
    c’è gente che sotto i commenti di questo articolo ha fatto i complimenti alle nostre squadre di basket, gente che ha riportato la gioia per la finale di copap ticino raggiunta dal gordola (che l’ha poi vinta…tra l’altro)..
    l’ho già detto e lo ripeto..se non interessa questo argomento non leggerlo….hai 100 altri articoli da leggere in questo sito, hai altri 40 post nel forum a cui partecipare..e hai una betula dove puoi anche raccontarmi cosa fai stasera…non sei quindi obbligato a cliccare sulla freccietta che ti porta a questo articolo.
    come dice ovechkin.. la maggior parte degli appassionati di hockey lo sono anche di altri sport, o dello sport in generale, tra cui c’è anche il calcio..
    del calcio se ne parla già troppo ?? mah per favore.. abbiamo 4 squadre e alal domenica sportiva é già bello se fanno vedere i gol che hanno fatto nel week end.. quindi non credo che tolgano spazio all’hockey…

  51. Nessuno più ne parla?! No, non credo proprio. A Bellinzona almeno c’è stata e c’è tutt’ora l’umiltà di fare il passo adeguato alla gamba, restando sempre con i piedi ben ancorati per terra. Poi molto probabilmente non si salirà, non sono ottimista, ma è stata una bella avventura. Pubblico presente (a dispetto di quasi tutte le altre squadra), squadra con grinta ed emozioni. Non si ha la boria di lugano, ma si ha la passione di una città. Bene così.

  52. E i tra i tanti temi (anche seri) che si potevano scegliere come alternativa all’hockey, c’è solo il calcio? Siamo messi male. Certo non spetta a me decidere come usare il sito, ma trovo squallido parlare con enfasi del Bellinzona solo perché c’era qualcuno con la sciarpa dell’Ambrì nel pubblico. Semplicemente ridicolo.

  53. come detto, pure ego personale, e troppo facile scriverlo quando le cose vanno bene, bisognava scriverlo 1 anno fa sto articolo….quando le cose andavano male, e comunque se il belli non sale, tra 2 settimane nessuno piú ne parlerà….

  54. ciao e come mina ci sono altri b.b che hanno per passione il mitico acBellinzona , e trovo giusto che si é aperta questa pagina per parlarne. Chi non sia daccordo puo anche non cliccare per seguire il discorso. grande acb e brava mina

  55. Chicco ma quanti anni hai? 10? certa gente è proprio fessa…

  56. ammetterai che durante le ultime stagioni di bassa, praticamente nessuno ha cagato il bellinzona, sia tifosi, media, ecc…ma sta tranquilla, lo stesso vale per noi, appena il Losanna ritornerà su, dirò le stesse cose dei nostri tifosi alla moda ecc….

  57. 1) chiaro che il fatto che il belli sta lottando per la A e la gente ne parla di più mi ha “motivato” di più a pubblicare questo articolo sul sito.e anche la cara TSI stasera ha parlato “specialmente” di ACB.. cosa che nn fanno quasi mai..quindi nn son proprio fuori argomento..
    2)non mi sembra di rubare spazio all’HCAP visto che siam nel mese di maggio..e cmq qui chi parlava di HCAP lo faceva solo per denigrarlo!
    3) jerry se hai un articolo mandalo a sirc.. e lui deciderà se é idoneo da metter sul sito….io da sirc ho ricevuto carta bianca…e anche su questo articolo non mi ha “bacchettato” ..quindi..
    4) non cancellerò di certo questo articolo perché su un sito dove passan 100 persone al giorno .. 2 mi dicono che a loro non interessa… visto che agli altri 98 interessa
    5) non ho voglia di pubblicare qui l’indirizzo della mia homepage , visto che ci son dati personali, ma se qualcuno me lo chiede in privato…tavolino o mail.. sarò lieto di dargli il link per leggere gli altri articoli che ho scritto sul bellinzona (anche articoli critici!!!) , su federer, ecc ecc

  58. quello scemo d’un presidente intanto a ridatto la possibilità al Lugano di ritornare in Challenge Leaugue…

  59. Mi sn dimenticato di mettere la finale “lo”..
    Prima era slurpolo, non slurpo..=) Vabbe, ero io lo stesso…buona giornata!

  60. Io sn di lugano, ma alla fin fine sn contento x sto bellinzona…se va in A fa 1 favore a tutto il ticino…sinceramente xo nn mi sembra il caso di arrivare a scrivere cose tanto pesanti…intendiamoci, il lugano non mi piace(cn quello scemo d’un presidente non andranno mai da nessuna parte), e sn contento x il Belli, ma non me la prendo sicuramente…cioe ragazzi, fino a 2 settimane fa non interessava a nessuno, immagino ke voi come me vi limitavate a leggere i risultati quando vi ricordavate ke giocavano, e adesso leggo di quei commenti…-.- poi vabbe,è vero ke ognuno la pensa cm vuole..

  61. Che idea del cifolo usare questi spazi per parlare di calcio. Se ci tenete tanto fatevi un blog o andatevene sul sito del Bellinzona. Del calcio non me ne può fottere di meno, inoltre se ne parla già fin troppo.

    FORZA AMBRÌ, IL RESTO È NOIA!

  62. @calcio:
    non penso che stia a te decidere come sfruttare gli spazi del sito,siamo in estate e l’hockey è fermo e se qualcuno vuole parlare di calcio che parli pure di calcio.

  63. x sirc, devo riordinare le idee, ma in una delle solite notti insonni, mi sono venuti in mente potenti diavolerie…appena le riscrivo te le mando! Vita da fans club….

    x mina, è un peccato che non ti 6 espressa in merito alle limonate. mi sarebbe interessato un tuo parere femminile, da femme fatale….

  64. X il belliterzomondo… Se piazzassero una dogana al Ceneri saremmo tutti più felici….Sia voi, che soprattutto noi. Il bene economico che fa la città di Lugano non basta neanche a pagare i danni per rovina d’immagine causati al nostro Cantone….Quindi voi cittadini sporchi ma felici gioite pure delle delle frivolezze della vita se vi piace…I nostri valori sono per fortuna altri…

  65. X il belliterzomondo… direi che i tifosi del Malcantone Agno dovrebbero astenersi dal parlare.

    Almeno il colore granata è lo stesso che ci portiamo addietro dal 1904.

    Vai Bellinzona e riprenditi quel posto che ti meriti fra le migliori squadre di calcio della nazione. Chissà che magari un giorno non tornerò anch’io come un tempo a curiosare fra le mura del comunale…

  66. x fred: chiamala boria personale, ma come mai é stato uno degli articoli più votati?! significa che a qualcuno é piaciuto no?!.. non avevo bisogno di pubblicarlo qui, visto che é direttamente sul sito dell’ACB. Di riconoscimenti ne ho già avuti tanti, forse troppi, in questo sito per gli scritti biancoblu… quindi..
    Non sapevo se pubblicarlo, poi parlando con Olga si é deciso di metterlo, ne é uscia una bella discussione,almeno per la maggior parte degli utenti. se trascenderà son pronta a toglierlo.

    X maffi: ne ho già scritti altri di articoli sul belli, ma non mi sembra il caso di pubblicarli qui. Hai ragione, quando tutto va bene é più facile star vicino alla squadra, ma penso sia una cosa logica. credo che il pregio dei tifosi granata sia che quando la squadra va bene loro ci sono . 4000!!! in serie B!! la città ha risposto presente!sai.. il tuo ragionamento sta in piedi.. ma potevano anche esserci là mille persone ancora, invece ce n’eran 4mila. . Il pubblico di belli é esigente, però c’è. Inoltre c’è un’altra spiegazione.Negli ultimi anni é stato difficile credere in una società. Si son prese diverse scottate e io son sicura che per 500 che sono allo stadio sempre, altri 500 o più sono a casa perché nn condividono la politica societaria. poi é vero che molti di questi, un po’ egoisticamente, quando tutto va bene, visto il loro cuore granata non riescon cmq a stare a casa. lo sai poi come la penso sul calcio, che son per un FC Ticino, ma nessuno può negare che a Bellinzona il calcio é veramente qualcosa di particolare, che basta poco e centinaia e centinaia di persone decidono di tornare al comunale… non succede da nessun’altra parte in Ticino. Il ponte si rienpie di macchina, i posteggi della piscina anche, si vede gente a piedi da dovunque arrivare allo stadio, béh é un’emozione.

  67. Tra il pubblico c’erano molti tifosi dell’Ambrì conosciuti e alcune persone che portavano i nostri colori…

  68. te l’ho detto .. in altri posti…non andrebbe nessuno cmq.. é così.. accettiamo che sia così.. non ho detto che il pubblico granata é il migliore del mondo.. dico solo che se la squadra va un po’ bene.. c’è.. ed é l’unico in ticino che ha simostrato di esserci… nel bene..é vero.. ma forse il suo sostegno lo dava anche nel male.. forse nn allo stadio ma in altri modi..

  69. speriamo in una promozione del belli per il ticino, ma non fatemi ridere parlando di bellinzona come la capitale dalle mille emozioni, senza lugano sareste a terra, finiti o meglio a bonificare il piano di magadino con le paludi ai piedi di castel grande…..

  70. senti terzo mondo fai il piacere di stare cito, almeno noi siamo arrivati ai 100 anni piu o meno in buona salute non come altre squadre ( e non faccio nomi ) che sono fallite o stanno andando in quella direzione. stai zitto e guarda lo squadrone della capitale che risale in lega nazionale A . e guarda dove gira bene il calcio.

  71. Poi, in fondo, nessuno l’anno scorso si è poi “scandalizzato” se da questo sito si fece il punto ai mondiali… Quindi, pausa estiva, argomenti estivi, magari ci disintossichiamo un po’ in attesa degli eventi… 🙂

  72. Mina, ho un’articolo su un torneo di biglie fatto all’oratorio di Ravecchia, vinto da un ragazzino pachistano senza residenza ed un’altro, meraviglioso, sulla nostra prodigiosa protezione degli animali che si distingue regolarmente con interventi vicini allo sport-estremo.
    Che ne dici?
    Scherzo…il tuo articolo ha ridato un pò di linfa al sito.
    Direi che per le ultime partite del belli sarai quasi obbligata a raccontarci come è andata.
    Ei, sul sito del belli, in fondo al tuo articolo, potresti mettere una frasetta tipo:
    “se vuoi discutere dell’articolo vai su bl15.ch!!!”
    Ci farebbe un pò di pubblicità e magari conquistiamo qualche amico granata.
    Grazie!

  73. Mercoledì a Bellinzona c’erano molte persone che portavano i colori BB….Siamo della stessa pasta…Forza Ambrì e Speriamo che i granata raggiungano la LNA…Potrebbero anche cambiare i colori sociali e diventare anche loro BB…Scherzo BASTA POLEMIZZARE PER TUTTO !!! E hockey e calcio….Il Bellinzona ci sta facendo vivere delle belle emozioni..godiamocele e che non si parli di Lugano….pf. Perché la loro faccia non la possono mostrare neanche nel campionato di frecette….

  74. ma io volevo fare un articolo sulle lumache del mio giardino.. ogni sabato le faccio correre…!
    eh ormai con quelli del sito ho chiuso i contatti..eheh… ma se mi ricapiterà di mandargli un mail…magari per il prosequio della storia..gli scriverò sotto se possono aggiungere il link..hihihi..

  75. I Sbroia i ga el vizi da di che i mantegn el Tisin….
    Mi ma mantegni da par mi….e piutosct a crepi da fam…..E che la piantiga da credas chissà chi…
    “Perché siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni e muoriamo tutti dei medesimi mali”

  76. eh no …mina da femme fatale tiene tutto top secret.. é più “fascinoso”ahah..

  77. È vero che nei momenti bui nessuno ne ha parlato, ma siccome adesso sta andando bene e da quanto ho capito questa è stata una partita piena di emozioni va anche bene esaltarli un po’…adesso che vanno alla grande…
    Anche perchè penso che la maggior parte dei tifosi del “Belli” siano anche tifosi BB….o sbaglio?
    Ma dite che sia possibile che se l’ACB va in A ci porta via un po’ di pubblico?

    P.S. I “B’zona boys” sono come la GBB da noi?

  78. Comunque mi danno fastidio solo coloro che escono con certe affermazioni…Ho tanti amici che a differenza di “bellinzonaterzomondo” sono capaci di utilizzare il cervello…Organo in dotazione a tutti ma utilizzato da pochi….purtroppo. Comunque anche io ogni tanto lo mando in vacanza….

  79. Basta Polemiche: Forza Ambrì e forza Granata…e perché no, dai Locarno.

  80. “credo che il pregio dei tifosi granata sia che quando la squadra va bene loro ci sono . 4000!!! in serie B!!”

    “ma….più che un pregio direi, facile salire sul carro dei vincitori….;-)”

  81. ué ué ué…la A é ancora lontana… ma é bello vivere queste emozioni..anche se forse finirà male..

  82. ti 6 un pò tradita però…”calcio, più bel sport del mondo”…
    credevo rivendicassi l’hochey quale primato.

  83. Scusate: ma questa parte del forum non è esclusivamente dedicata a “Pane e Hockey – Tutto, ma proprio tutto quello che concerne l’hockey… perché noi mangiamo pane e hockey!” ????
    Questo topic sarebbe stato al suo posto sotto “Il Resto Del Mondo – Ti sembra che il campionato di hockey in Suriname meriti attenzione? Questa è la sezione giusta!”

    Le discussioni sul calcio regionale poi mi fanno venire il mal di pancia dalle risate !!! Manco fossero professionisti ed invece si atteggiano tali……. Olé ! Tutti con il cerchietto e il gel sui capelli !!!!!!!

  84. Pensiamo che le parole a questo punto non servino più a nulla!

    A confermare che questo Gordola ci sta facendo impazzire, oltre alle prove al cardiopalma che molti di voi hanno avuto la fortuna di assistere (Sementina e Losone su tutte!), ci sono pure i fatti!

    Primi in classifica e perlopiù in solitaria ma se questo non vi bastasse, ecco che i giovani gordolesi mercoledì sera ci hanno fatto un altro bel regalino.

    Battendo il Losone ai rigori in una partita equilibratissima e dalle mille emozioni, i nostri hanno staccato il biglietto per la finale di Coppa Ticino che si terrà

    Giovedì alle ore 17.30 presso il campo “La Morettina” di Solduno

    dove ad affrontare i gialloblù ci sarà il quotato Arbedo dai nomi illustri.

    Sicuri che non ci deluderete, vi aspettiamo caldi, tonici e numerosi come sempre per spingere questo Gordola alla vittoria finale perché il nostro motto è….

    I WILL STAND BY YOU, WHATEVER HAPPENS

    Roviscaglie Boys ’03 (www.roviscaglieboys.ch)

  85. parliamo anche della mitica sav vacallo che ieri dopo 7 anni ha riconquistato la serie A…una grande squadra con un gloriosissimo passato a cui la B stava strettissima…cmq io nn tifo bellinzona ma se dovesse andare in A sarei contento…
    P.S. Manuel Raga sei il nostro idolo

  86. nono l’erba buona la lascio a te…
    io mi limito ad ascoltare i modena city ramblers… é già abbastanza trasgressivo..

  87. ma cosa stai dicendo??? parte del forum??? cosa centra il forum??
    i miei articoli semai sono sotto la sezione “Ambrì…in rosa” e la sotto sezione “mondo Ambrì”.. discutendo con altri redattori e visto il periodo di pausa dell’hockey, abbiamo pensato che nn fosse troppo fuori luogo l’articolo..infatti mi sembra che dalla maggioranza sia stato preso con molto ottimismo e sportività.. come era giusto prenderlo..
    Il tuo commento mi sembra fuori luogo.. poi sul fatto del professionismo nel calcio si può discuterne, ma qui non mi sembra il posto adatto. Se non ti piace il calcio ignora l’articolo come io faccio con certe discussioni che non mi interessano ad esempio nel Forum.

  88. io seguo tantissimo il calcio, sopratutto la challenge league per carità, non si tratta di questo

  89. invece a me sembra una buona idea poter parlare di altri sport…perchè nn c’è solo l’hockey…se nn vi interessa basta nn leggere

  90. interesse personale l´articolo, puro egoismo, sfruttare una pagina BB per il proprio ego, cazzo c`entra con l´HCAP il Bellinzona? Che tristezza

  91. Forza Chiasso…ma un ACB in A fa piacere per il Ticino, vedremo belle partite finalmente!!

  92. eheheh..pori mi gli ho appena mandato di mettere su l’articolo..son stati mega gentili a rispondermi..mi hanno risposto un mail bellissimo…béh dopo vado a ved i link semai gli proporrò il gemellaggio..ahaah

  93. eh no mi spiace..nn puoi mettermi l’hockey contrp il calcio…l’hockey per me é un mondo a sé.. ma il calcio é il calcio..

  94. bell`articolo, però mi sembra troppo facile, scriverlo ora in questo momento, tutti parlano del Belli ora, nei momenti bui nessuno lo cagava come club, tra 2-3 settimane quando l´entusiasmo sarà finito (visto che purtroppo per la promozione non basta) nessuno più dirà nulla e si tornerà nel dimenticatoio e si ritornerà agli 800 spettatori…complimenti ai tanti tifosi alla moda….peccato per lo zoccolo duro che merita di più.

  95. aaahhhhh uuuhhhh eeehhhhh

    Jah, rasta men vibration, posiitive!!!

    Ti facevo meno fricchettona…mah, llupetti ranger e speci analoghe. Devi avere una seconda personalità anche tu.

  96. a me ha fatto piacere anche chi da questo articolo ha citato il basket o il calcio minore.. per una volta si é staccato un po’ dall’hockey .. e sportivamente si é messo l’accento su altri “mondi”..

Submit a Comment