Seleziona una pagina

Ambri - Davos 2-46:21 Janne Niinimaa (Reto Von Arx) 0-1; 7:04 Thomas Schena (Lovis Schönenberger, Zdenek Blatny) 1-1; 36:45 Petr Taticek (Loic Burkhalter) 1-2; 41:54 Josef Marha (Loic Burkhalter, Dario Bürgler) 1-3 a 5c4; 43:20 Peter Guggisberg (Reto Von Arx, Alexandre Daigle) 1-4; 46:59 Hnat Domenichelli (Erik Westrum) 2-4 

————————————————————————————————
Questa serata doveva essere una festa per i 70 anni del nostro club, ospiti d’onore, l’indimenticato Kölliker ha fatto l’ingaggio d’inizio. Abbiamo giocato con le maglie dei primi anni di vita del club, con il solo numero.
Purtroppo la festa non c’è stata, un’altra sconfitta, che ci può stare, ma che forse poteva essere evitata. Ma il Davos di sta sera non era disposto a concedere regali di sorta. Certo ci ha lasciati giocare, la partita infatti è stata in un certo senso anche piacevole, azioni su azioni su entrambi i fronti, con però un maggior carico di lavoro per il nostro Santo e cioè Thomas Bäumle (al termine l’ho visto sconsolato), troppe volte lasciato solo contro gli avversari, alcuni grandi interventi ci hanno permesso di non naufragare. Che dire del gioco ? azioni ben congeniate, ma quando si andava al tiro si tirava addosso a Reto Berra, portiere stile armadio a 4 ante …. enorme, e quelle poche volte che lo si spiazzava, c’era sempre qualche cosa che andava storto.
Nel primo tempo dopo aver giocato abbastanza alla pari coi davosiani, verso il 7mo Niinimaa frdda Thomas coperto con un tiro dalla blu. Non passa neache un minuto e Schena pareggia, lesto a deviare un passaggio di Schönenberger, 1-1. Che bello si è raddrizzato subito il risultato. La partita scorre via, qualche spavento davanti alla nostra porta ma il Santo para il parabile. Secondo tempo simile al primo, gioco veloce, azioni interessanti, poi al 36mo, Taticek devia un passaggio di Burkhalter, su azione di contre, dopo che era stato l’Ambri ad avere sul proprio bastone la possibilità di passare in vantaggio.
Quando si dice che i primi minuti di un tempo sono pasilari, eccone l’occasione. Al 41:54 è Marha su assist di Burkhalter a segnare il 3-1, Thomas non vede il tiro. Passa un minuto e mezzo ed un’azione eseguita secondo schema mette in condizione Guggisberg di non poter sbagliare, assist di Von Arx e Daigle. E qui si può dire che la partita si è chiusa. A poco è servita la rete di Domenichelli su assist di Westrum, se non quella di premiarlo per l’impegno malgrado la menomazione. Una domanda alla dirigenza : ma quando pensate di fermarlo ? o aspettate che si rompa del tutto ?
Questa sera voglio spendere due parole sui singoli : un grande bravo a Marghitola, Schena e Mattioli. Stanno ripagando la fiducia dello staff. Bravi gli altri, Naumenko da rivedere, a volte fa delle giocate super, ma a volte compie degli errori incredibili.
Peccato che di svizzeri in grado di aiutare gli stranieri ne abbiamo pochi e quando questi soliti noti non segnano …… sono cavoli amari.
Intanto siamo al penultimo posto, c’è ancora tempo per recuperare, urge però un cambio di rotta netto, altrimenti oltre alla classifica anche il cassiere piangerà, sta sera c’erano 4500 spettatori, il freddo sta arrivando ed alla tv trasmettono cose più interessanti …..